Frailea castanea
Generalità
Pianta potenzialmente cleistogama che però tenuta con una buona esposizione apre i suoi fiori gialli, altrimenti i fiori non si aprono e si trasformano direttamente in frutti con semi. E' una cactacea con vita relativamente breve che cresce in Brasile e Uruguay.
Esposizione
Le frailee, diversamente dalla maggior parte delle cactacee, non amano il sole diretto, vanno quindi mantenute in luogo semiombreggiato; possono tollerare il sole diretto durante il periodo di fioritura, visto che la luce solare favorisce l'apertura dei boccioli. Temono il freddo, quindi nei mesi invernali vanno tenute in luoghi in cui possano godere di temperature superiori ai 10°C, come in serra temperata o in casa.
Annaffiature
Da marzo a ottobre annaffiare sporadicamente, lasciando asciugare perfettamente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Nello stesso periodo fornire del concime per piante succuelnte mescolato all'acqua delle annaffiature, ogni 15-20 giorni. In inverno annaffiare molto rarametne la pianta, soprattutto se viene tenuta in un luogo poco riscaldato.
Terreno
Utilizzare della composta per cactacee, costituita da terriccio ricco e sabbia, aggiungendo possibilmente della pietra pomice o del lapillo per aumentare il drenaggio. Queste piccole piante producono un apparato radicale cospicuo, è quindi bene rinvasarle ogni anno.

